FestivalFoto 2005 Portfolio in Piazza

Come oramai da tradizione, il FestivalFoto Portfolio in Piazza è occasione di ritrovo annuale per professionisti, amanti della fotografia e semplici desiderosi di conoscere e partecipare, che intendono riflettere con i giusti tempi su alcune delle tematiche legate alla fotografia, accompagnate da una serie di eventi correlati ed altrettanto coinvolgenti quali mostre, seminari, proiezioni, incontri con autori affermati.
La direzione artistica sarà ancora supportata dalla professionalità di Denis Curti, che si occupa delle edizioni dal 2001, nel segno di una crescita coerente e qualificata del FestivalFoto di Savignano. Il festival propone quest’anno una riflessione sull’idea del progetto nella fotografia, cioè quello studio approfondito che sta dietro un’immagine fotografica. Ogni tipo di professione che necessiti di questo strumento, dal reporter al fotografo di moda o di spettacolo, non si può comprendere senza pensare ad un’abilità e ad una capacità di progettare. Gli autori ed i professionisti invitati saranno dunque coinvolti per portare il loro contributo nella scoperta di quel percorso progettuale che è patrimonio dell’esperienza del singolo.
Nino Migliori, Segnificazione

ProgettoFotografia
Con FestivalFoto prenderà forma quest’anno ProgettoFotografia, una nuova modalità di programmazione fotografica che vuole puntare sulla qualità dell’offerta culturale e sul valore dell’approfondimento e dell’apprendimento, come contenitore di opportunità, di conoscenza e di confronto. ProgettoFotografia nasce sulla base di una rinnovata e accresciuta esigenza di programmazione, proposta e fortemente motivata dall’amministrazione cittadina e condivisa dalla direzione artistica e dal Circolo Fotografico Cultura e Immagine, una delle realtà fondatrici della manifestazione. ProgettoFotografia pone alla base il desiderio di riflettere sulle forme progettuali dei singoli autori che di volta in volta saranno invitati ad esporre le loro opere e le idee fondanti della loro attività professionale e artistica. Alla prima edizione di ProgettoFotografia sono invitati Nino Migliori, Mario Cresci, Carmelo Nicosia, Gabriele Basilico.
Ad ogni autore viene chiesto di esporre la sintesi della sua produzione attraverso una mostra di immagini originali, accompagnata da un breve saggio critico, capace di raccogliere i contenuti della sua carriera. L’obiettivo è quello di realizzare dei veri e propri quaderni di riflessione sull’immagine.