Norme di partecipazione alla lettura dei portfolio
FestivalFoto mette a disposizione un nutrito numero di esperti di fotografia per la visione dei portfolio di chiunque si presenti con un modulo di iscrizione rilasciato dalla segreteria. Non esiste nessuna forma di pre-iscrizione per partecipare alle letture. L’ordine di visione dei portfolio sarà determinato da una lista di iscrizione autogestita, a disposizione dei partecipanti sul luogo della visione a partire dalle ore 8.30 e dalle ore 14.30 di sabato 10 e domenica 11 settembre. Ogni partecipante potrà iscriversi al massimo a due letture ogni mezza giornata. C’č, però, la possibilità di iscriversi in “liste di attesa” che verranno esaurite a totale discrezione dell’esperto. Gli appuntamenti saranno fissati con una cadenza di trenta minuti circa l’uno dall’altro. L’autore potrà presentare un portfolio di massimo 30-35 immagini. Ogni singola immagine presentata dovrà riportare il nome dell’autore. Si consiglia di allegare il curriculum personale. A totale discrezione dell’esperto potranno essere selezionate alcune immagini che accederanno alla selezione finale per il premio FestivalFoto Portfolio in Piazza. I portfolio selezionati dovranno essere consegnati alla segreteria in piazza entro le ore 17.00 di domenica 11 settembre. La commissione di esperti, coordinata da Denis Curti, segnalerà alcuni autori che avranno come riconoscimento la possibilità di esporre a FestivalFoto Portfolio in Piazza 2006 con stampa di una brochure fotografica che accompagnerà la mostra.
I rappresentanti del Premio Bibbiena e del Premio Fotosintesi, a propria discrezione, selezioneranno i lavori degli autori che riterranno meritevoli. I risultati saranno comunicati alle ore 19.30 di domenica 11 settembre presso la sala dell’Accademia dei Filopatridi, piazza Borghesi, 11. Dopo la premiazione, i fotografi possono ritirare i propri lavori presso Palazzo Vendemini. Se l’autore fosse impossibilitato a ritirare le immagini, dovrà comunque passare alla segreteria e segnalare dove desidera che gli venga rispedito il materiale versando la quota di E 10,00 come contributo alle spese postali. Se ciò non avvenisse, le immagini rimaste in deposito presso la segreteria, saranno considerate una donazione all’archivio di FestivalFoto. Ogni autore è responsabile delle immagini che compongono il proprio portfolio.

Borsa di studio Marco Pesaresi
Città di Savignano - Contrasto - Società il fanciullino di Isa Perazzini

Regolamento
Alla sua quarta edizione la borsa di studio intitolata a Marco Pesaresi, giovane fotografo riminese prematuramente scomparso, è promossa dal Comune di Savignano, dalla famiglia di Marco Pesaresi e da Contrasto, la maggiore agenzia fotografica in Italia. L’iniziativa, destinata a ricordare la straordinaria figura del fotografo, prevede due borse di studio, pari a E 2.500,00 ciascuna, che saranno assegnate a due reporter italiani di età non superiore ai 40 anni.

Per partecipare alla selezione occorre presentare i lavori (max 20 foto per un formato di max 30 x 40 cm), entro le ore 12 di domenica 11 settembre presso la segreteria del FestivalFoto Portfolio in Piazza o inviare/consegnare anticipatamente il materiale a: segreteria organizzativa FestivalFoto Portfolio in Piazza, c/o Vecchia Pescheria, corso Vendemini, 51 - 47039 Savignano sul Rubicone (Fc). Info tel: 0541 941895 (lun-ven 10.00-13.00).

Le fotografie, raccolte in portfolio, dovranno essere il più possibile omogenee tra di loro e riguardare una singola tematica, capace di suggerire un progetto fotografico che l’autore intenderà portare a termine grazie al finanziamento della borsa di studio. Ogni candidato dovrà presentare un proprio curriculum vitae ed un breve testo che illustri il progetto fotografico che si intende realizzare. A questo proposito si precisa che le immagini presentate alla giuria non dovranno necessariamente riguardare la tematica del progetto. I vincitori dovranno presentare i risultati della propria ricerca, in una forma che si andrà a stabilire, alla prossima edizione del FestivalFoto Porfolio in Piazza. I vincitori sono tenuti a una donazione di 15 stampe, attinenti alla ricerca finanziata, al Comune di Savignano sul Rubicone. La presente, compilata in tutte le sue parti, è da considerarsi come scheda di iscrizione da consegnare unitamente alle immagini.

Nome____________________________________Cognome____________________________________

nato/a __________ il __________ residente in via___________________n.______città______________

CAP________tel_____________________________e mail_____________________________________

con la presente scheda il candidato accetta tutte le condizioni su esposte.

Firma___________________________________        



I dati personali acquisiti dall’organizzazione di FestivalFoto saranno trattati in conformità alle norme sulla tutela della privacy ed esclusivamente nell’ambito e per le finalità del presente concorso.

Firma___________________________________