Letture dei portfolio >> regolamento
Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno sarà possible - grazie all’iniziativa “Portfolio in Piazza” - far visionare da un gruppo di professionisti, critici, direttori di musei, photoeditor, curatori e collezionisti i propri lavori fotografici (digitali e non) mostrando come nel tempo il FestivalFoto sia divenuto un’occasione di crescita, confronto e di visibilità anche per i fotografi emergenti.

Per la lettura dei portfolio saranno presenti:
Silvano Bicocchi fotografo e esperto Fiaf
Annamaria Belloni direttore artistico di Fotosintesi Festival Internazionale di Fotografia
Fabrizio Boggiano curatore di mostre di fotografia e arte contemporanea
Mariateresa Cerretelli photo editor di Class
Mara Granzotto imprenditrice culturale
Guido Guidi fotografo
Cosmo Laera fotografo e direttore artistico di Fotografia in Puglia e Corigliano Calabro Fotografia
Carmela Lovero gallerista
Francesca Marzotto giornalista
Fulvio Merlak presidente Fiaf
Federico Mininni art director
Cristina Nunez fotografa
Giovanni Pelloso critico e fotografo
Marco Rigamonti direttore artistico di Fotosintesi Festival Internazionale di Fotografia
Edward Rozzo fotografo, docente e operatore culturale
Marco Vacca fotografo


Note biografiche degli esperti delle letture dei portfolio

Silvano Bicocchi
E’ componente della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e del Dipartimento Attività Culturali della Federazione. La sua attenzione è rivolta alla divulgazione della fotografia intesa come linguaggio. Scrive per riviste specializzate sulla lettura dell’immagine fotografica. Da vari anni è chiamato in qualità d’esperto ai concorsi e letture dei portfolio nei vari festival nazionali.

Annamaria Belloni
Vive e lavora a Piacenza, dove gestisce uno studio fotografico. Dopo essersi laureta in Lingue e Letterature Straniere trascorre alcuni anni in Germania. Si avvicina alla fotografia nel 1989, affiancando questa passione al lavoro di traduttrice; dal 1999 si dedica esclusivamente alla professione di fotografa. Accanto al lavoro su commissione, si occupa prevalentemente di ritratto e paesaggio urbano, indagando sulla figura e sulla condizione dell'uomo contemporaneo. Si occupa inoltre della promozione di mostre e di autori che lavorano nell'ambito della ricerca fotografica. E' ideatore e direttore artistico di "Fotosintesi", festival internazionale di fotografia giunto alla seconda edizione.

Fabrizio Boggiano
Si occupa di arte contemporanea da oltre vent'anni con particolare attenzione alla fotografia e alle sue implicazioni nelle arti visive. Benché il suo interesse sia aperto a tematiche diverse, una particolare attenzione è stata dedicata al corpo e alle sue molteplici espressioni. Nelle numerose mostre che ha curato, giovani artisti potevano confrontarsi con altri già affermati.

Mariateresa Cerretelli
Vive e lavora a Milano. Dopo la Laurea in Lingue e Letterature straniere moderne entra nel mondo dell'editoria e si occupa di ricerca iconografica alla Rizzoli. Giornalista professionista e photo editor di Class scrive di fotografia, arte, costume per le testate del gruppo Class, collabora alla realizzazione di vari progetti editoriali, brochure e libri e cura mostre d'arte. Dal maggio del 2004 è Presidente del Grin, il gruppo dei redattori e ricercatori iconografici.

Mara Granzotto
Fotografa e organizzatrice freelance, svolge attività di ricerca iconografica e coordinamento progetti. Lavora alla Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino dove crea l’archivio Nuovi Autori e apre Spazio&Ricerca filiale della Fondazione dedicata all’esposizione dei progetti giovanili. Per Lavazza cura il sito web “Image Café” sul mondo della fotografia. Nel 2003 apre Le Petit Bureau studio di progettazione e consulenza per il settore fotografico e l’anno dopo apre l’impresa individuale di servizi per la fotografia PhotoiKon a Torino.

Guido Guidi
Fotografo italiano che più di ogni altro ha esplorato i confini del nostro paesaggio contemporaneo. Ha esposto al Guggenheim Museum e al Whitney Museum di New York, al Centre Pompidou di Parigi, alla Biennale di Venezia e al Canadian Centre for Architecture di Montréal. Il suo lavoro è stato pubblicato in molti libri e cataloghi, tra i quali “Varianti” (Art&, Udine 1995); “SS9. Itinerari lungo la via Emilia” (Linea di Confine, Rubiera 2000); “Carlo Scarpa, Architect: Intervening with History” per il Canadian Centre for Architecture di Montréal, (CCA - Monacelli Press, New York 1999) e “Mies in America” (CCA - Whitney Museum of American Art, New York 2001); “In Between Cities” (Electa, Milano 2003); Le Corbusier, “Scritti” (Einaudi, Torino 2003); “Guido Guidi 19692004” (San Fedele Arte, Milano 2004). Dal 2001 è visiting professor alla facoltà di Design e Arti presso lo IUAV.

Cosmo Laera
La sua formazione professionale ha coinciso con l’interesse per la ricerca fotografica e quindi a impegnarsi in un duplice ruolo: produttore di immagini e promotore di iniziative per la valorizzazione della fotografia. Lavora principalmente nel settore pubblicitario e cura le mostre fotografiche sue e di altri. Collabora regolarmente con testate giornalistiche nazionali. Attualmente la sua ricerca è basata sui temi del ritratto e del paesaggio.

Carmela Lovero
Gallerista, fotografa e creativa, realizza il primo reportage durante l'insurrezione zapatista: En Chiapas. In America Latina segue la produzione artigianale indigena pubblicando le immagini nei percorsi del sostegno allo sviluppo sociale locale. Per lo spazio Acidicolori di Bari cura il lavoro di autori emergenti promuovendone la diffusione come scambio creativo e professionale. Sperimenta con 'Quota zero' l'attività di vendita dell'immagine d'autore portando a Bari la prima asta di fotografie oggi alla terza edizione.

Francesca Marzotto
Inizia a lavorare in editoria dopo la laurea in filosofia come redattrice di libri illustrati. Attualmente è redattrice di periodici specializzati e giornalista pubblicista. Lavora nel gruppo editoriale Rcs MediaGroup, come responsabile dell'ufficio stampa di Rcs Quotidiani. Per il gruppo milanese Progetto Comunicazione ha realizzato lavori di documentazione giornalistica e fotografica.

Fulvio Merlak
Come fotografo predilige la "figura ambientata” in una continua ricerca estetico-compositiva che trova nell'analisi delle combinazioni cromatiche la sua dimensione più interessante. Gli è stata conferita l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana e l’onorificenza di “Artiste de la Fédération Internationale de l’Art Photographique. Attualmente è presidente della Fiaf e del Circolo Fotografico Fincantieri-Wartsilä BFI.

Federico Mininni
Inizia la sua attività negli anni ’70 in ambito teatrale poi entra in Rai come assistente alla regia. Produce video sperimentali per il musicista Tony Rusconi con il quale tuttora collabora. E’ stato art director per l’agenzia di pubblicità Economia ad Amburgo e per la Mercedes Benz a Stoccarda. Collabora con vari editori italiani nell’ideazione di progetti e con l’agenzia milanese Business Press. Dal 1995 è direttore artistico di “Max”. È stato consulente d’immagine per il gruppo Rcs, dirigendo l’allestimento del Museo Angelo Rizzoli di Ischia. E’ direttore artistico della Fondazione La Colombaia-Luchino Visconti a Ischia. A curato progetti e il restyling di numerose testate editoriali. E’direttore artistico del periodico “Cartier”. Curatore di videoreportage distribuiti da l'Unità e ideatore della rivista “Trenta”. Tiene corsi di storia e critica della fotografia.

Cristina Nunez
E’ artista spagnola. Studia letteratura inglese a Cambridge e teatro con John Strasberg a Parigi. Attualmente vive a Milano lavorando come fotografa nell’ambito del ritratto, del reportage e della fashion. Fonda l'agenzia Somos per giovani fotografi italiani dove realizza progetti di workshop sull'identità creativa e la professione.

Giovanni Pelloso
Si laurea in Sociologia e si dedica all’attività di fotografo e di giornalista a Milano. Partecipa alla VIII Biennale Internazionale di Fotografia e ad ArtMedia VII curato da Mario Costa e François Soulages. Ha lavorato per la Foundation for Art & Creative Technology d’Inghilterra e espone all’Istituto Italiano di Cultura di Londra e alla Casa delle Letterature di Roma. E’scelto per il progetto Contemporary Art Gallery di Canon. Pubblica su diverse riviste fotografiche. E’ coautore del “Dizionario di Fotografia” (Rizzoli/Contrasto 2001). Partecipa a progetti editoriali di Canon Italia ed è parte della direzione creativa del quaderno “Beauty Trends” (Sfera/RCS). Cura per Imagine (Sfera/RCS) una rubrica sulle nuove tendenze della fotografia. Collabora con la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università di Milano e partecipa al progetto “Estetica della percezione del tempo nei luoghi di consumo”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Marco Rigamonti
Durante gli studi universitari conosce e si appassiona alla fotografia. Realizza personali di fotografie sportive a Piacenza e Palermo. Nel 1994 fonda il “Gruppo Fotografico Idea Immagine” di Piacenza, del quale è presidente. Nel 1995 l’American Airlines seleziona una sua foto per il calendario e realizza la personale “Scoprendo L’America” a Piacenza. Premiato al “IV Portfolio in Piazza” di Savignano sul Rubicone, espone al Museo della Fotografia di Brescia e al Festival International de la Photographie “Focales 95” a Laon (Fr). Tra le sue esposizioni: “Cielo Terra Mare” per Pavia Fotografia e al PMV Gallery di Mestre, “La Fotografia Virtuosa” a Palazzo Farnese di Piacenza, “Balades citadines” presso il Centro Iris a Parigi. Riceve il premio speciale della giuria nel Fujifilm Euro Photo Awards del ’98 ed è premiato dall’AGFA European Portrait Award. E’ selezionato dalla Galerie D’Essai dei Recontres International de la Photographie di Arles ed espone a Parigi nella galleria Photo Service. Pubblica “Emilia. Cinque fotografi per una centrale di Pier Portaluppi”. Sue immagini fanno parte della collezione internazionale Polaroid di Boston. E’ direttore artistico di Fotosintesi, Festival Internazionale di Fotografia giunto alla terza edizione.


Edward Rozzo
Italiano di origine statunitense, dopo gli studi alla School for Public Communications della Boston University e la laurea in Belle Arti con specializzazione in fotografia contemporanea negli Stati Uniti alla Rhode Island School of Design nel 1970, si stabilisce a Milano dove si dedica da oltre trent’anni a fotografare persone, luoghi e processi lavorativi per le più importanti multinazionali mondiali.

Marco Vacca
E’ autore di numerosi reportage: su Israele e i territori dell’autonomia palestinese, l’Iraq, l’Egitto, il conflitto nel sud Sudan, nei paesi della ex Yugoslavia e in Kosovo. Ha seguito il flusso di immigrazione illegale tra i paesi dell’est e la UE, le conseguenze a New York dell’attacco al World Trade Center, la catastrofe ecologica nella Galizia dopo il naufragio della petroliera Prestige, l’Angola a un anno dalla fine del trentennale conflitto e la crisi nella regione sudanese del Darfur. E’ stato in Rwanda a dieci anni dal genocidio del 1994. In Italia si è dedicato a una ricerca sulla passione degli italiani per il fitness. E’ presidente di Fotografia&Informazione, associazione nata per favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura fotogiornalistica in Italia.