2007
Filippo Romano (Messina, 1968). Si è formato all’International Center of Photography di New York. Dopo un lungo periodo trascorso negli Stati Uniti, nel 2003 è tornato a vivere a Milano, città dove è cresciuto. Nel 2003 è entrato a fare parte del collettivo francese Tangophoto e dal 2005 è fotografo dell’Agenzia Grazia Neri. Sue immagini sono state pubblicate su Courier International, Io Donna, Vanity Fair, Abitare, Dwell Magazine, Flair. Nel 2005 ha partecipato alla Biennale di fotografia di Guanzhou, Canton, Cina e nel 2006 al festival di Lianzou (Cina) dove inizia il progetto
sulla transizione della Cina contemporanea dal comunismo al capitalismo.

2006
Maurizio Cogliandro (Roma, 1979). Frequenta il Leeds College of Art and Design (Leeds, Inghilterra) e la Scuola Romana di Fotografia dove incontra Lorenzo Castore, Enzo Cei, Stefano De Luigi, Riccardo Venturi e Ivo Saglietti. Nel 2004 collabora alla realizzazione del progetto artistico di Simon Morris The Royal Road to the Unconscious supportato da Freud Museum of London, Arts Council of England e Leeds University. Nel 2004 vince una borsa di studio della Regione Piemonte per il progetto Focus on Monferrato. E’ selezionato all’Epson Art Photo Award e vince il premio Portfolio in Piazza 2005 di Savignano. Nel 2006 vince il Premio Canon Giovani Fotografi nella sezione Miglior Portfolio.
 
Andrea Dapueto (Rapallo, 1968). Vive e lavora a Genova. Comincia a fotografare nel 1992 e a collaborare con il quotidiano Il Secolo XIX. Inizia una serie di viaggi in Afghanistan Palestina, Lettonia, America Latina e India. Nel 2004 collabora con la Consulta giovanile del comune di Tortona al progetto Focus on Monferrato con Bob Sasha, Ivo Saglietti e Stanley Green. Nel 2005 partecipa alla Biennale Mediterranea con il progetto sulla Palestina Tra gli ulivi e le pietre. L’anno successivo riceve la menzione al Premio Amilcare G. Ponchielli, attribuito dal Grin, con il lavoro Cream e al Premio Orvieto Fotografia con Tobe.

2005
Alfredo D’Amato (Palermo, 1977). Vive a Palermo. Nel 2003 si laurea all’University of Wales College Newport, Gran Bretagna in Fotografia Documentaria dopo aver frequentato il College of Printing di Londra. Espone in gallerie italiane e all’estero ricevendo premi e menzioni. Sue fotografie sono pubblicate da riviste specializzate: Ei8ht Photojournalism, Source Photo Magazine, Gente di fotografia. Dal 2005 parte del suo lavoro viene acquisito nella collezione permanente del Museo George Heastman House di New York ed è selezionato dal World Press Photo.

Eva Frapiccini (Recanati, 1978). Vive e lavora a Torino e in viaggio. Dopo gli studi al Dams e all’Accademia di Belle Arti di Bologna espone a Barcellona, Roma, Genova, Milano presso agenzie e festival. Nel 2003 vince la borsa di studio per 'Istituto Europeo di Fotografia di Torino e nel 2005 la sezione Miglior Portfolio digitale al Premio Canon 2004. Ha collaborato con l'Agence France Presse e col giornale DNA di Strasburgo come corrispondente dal Parlamento Europeo. Sue foto di reportage sono state pubblicate su vari quotidiani, tra cui La Stampa, Le Monde, La Repubblica, Il Giornale.

2004
Tommaso Bonaventura (Roma, 1969). Alla formazione umanistica affianca lo studio della fotografia. Nel 1987 ottiene una borsa di studio all’ l'Istituto Europeo di Design di Roma.
Nel 1991 si trasferisce a Londra e collabora con vari studi fotografici. Dal 1992 lavora come fotogiornalista. Realizza reportage e ritratti per le testate italiane ed internazionali. Dal 1996 è fotografo della Contrasto. Compie viaggi nell’Europa dell’Est; si occupa delle comunità musulmane, dei pellegrinaggi cristiani in Europa vincendo il Premio Gribaudo 2002 e la menzione d’onore al premio Fnac 2004. Vince il primo premio al World Press Photo 2005, categoria “Arts and Entertainment”.
 
Theo Vopatti (Valtellina, 1977). A Milano inizia ad occuparsi di fotografia con i corsi del Istituto Europeo di Design. Nel 1991 si trasferisce a New York dove termina gli studi con una specializzazione in fotografia. Realizza reportage in Palestina, Mongolia, America, ed espone in diversi luoghi del mondo: New York, Londra, Parigi, Roma, Rotterdam, San Pietroburgo. E’ fotografo Contrasto.

2003
Emiliano Marangoni (Ravenna, 1970). Vive e lavora a Bagnacavallo. Dopo i corsi di storia e tecnica della fotografia al DAMS, Università di Bologna con Italo Zannier e Alfredo De Paz
è cresciuto in seguito all’incontro con Roberto Salbitani. Espone in personali e collettive nella Regione Emilia Romagna. Nel 2000 vince il concorso RAM per giovani artisti a Ravenna.

Paolo Pellegrin (Roma, 1964). Dal 1995 ad oggi il suo lavoro ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: primo premio nella categoria 'Daily Life' al World Press Photo 1995, EuroFuji Award 1996, primo premio nella categoria 'People in the News' al World Press Photo 2000, Leica Medal of Excellence (2001). E' diventato fotografo associato di Magnum Photos nel 2003 e lavora con Newsweek dal 2000.

2002
Luigi Gariglio (Torino, 1968). Ha pubblicato: 2 a.m., National Museum of Photography, Helsinki e Museo di Fotografia contemporanea, 2008; Ritratti in Prigione, a cura di Hripsimé Visser e Bas Vroege, Contrasto, 2007; Aereospace gallery, a cura di Filippo Maggia, Baldini Castoldi Dalai, 2003. Insegna Sociologia Visuale e Usi Sociali della Fotografia all’Università di Torino. Ha esposto a Forma, Milano, a Chiasso per la Biennale di Fotografia, all’Istituto Italiano di Cultura a Lione, alla National Portrait Gallery di Londra, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, alla Gam di Palermo, a Palazzo Reale e alla Triennale di Milano. E’ stato allievo di Gabriele Basilico.

Alex Majoli (Ravenna, 1971). Vive tra Milano e New York. Comincia a fotografare per diletto nel 1982, poi nello studio f45 lavora al fianco di Daniele Casadio. Dal 1989 inizia a collaborare come fotoreporter con l’agenzia Grazia Neri. Nel 2001 diventa membro della Magnum Photos e lavora per diverse riviste tra cui: Newsweek, The New York Times Magazine, Granta, e per il National Geographic.
 
 

iscr  
 
Designed and Powered by dielle.eu